I.O.T.A. Activity

Le isole mi hanno sempre affascinato per quella sensazione di libertà, di distacco e di diversità dal mondo quotidiano. Grazie alla passione per la radio ed alla partecipazione attiva di alcuni radioamatori della Sezione di Taranto e di Lecce, ho potuto toccare con mano quel mondo che mi affascinava. Di seguito pubblico quelle poche immagini di spedizioni I.O.T.A. alle quali ho partecipato.

           La prima in assoluto è stata l’attivazione, con gli amici della Sezione di Taranto e successivamente con Roby IK7XIV nell’aprile del 1998 dell’Isola di San Paolo EU-073. Isola stupenda e rara, attivata solo due volte (foto 1, 2).

Negli anni successivi l’attivazione in concomitanza con il Contest I.O.T.A. dell’Isola di San Pietro EU-073 (foto 3) e dell’Isola Grande di Porto Cesareo EU-091 che non dimenticherò mai “……continuiamo a lavorare molte stazioni in contest fino alle 00:30 di domenica, quando si abbatté sull’isola un violento temporale. Fulmini, acqua ed un vento fortissimo che ci costringe ad opporgli resistenza dall’interno della tenda adibita a sala radio spingendo la parete più espostagli, ci accompagnano per quasi tre ore, facendoci temere il peggio per noi e per l’attrezzatura.”

Quale altra isola mancava per completare tutte le attivazioni I.O.T.A. della provincia di Lecce?

Giugno 1995, finalmente l’Isola di Sant’Andrea EU-091 con un lunga permanenza che mi permise di fare lunghe passeggiate con visita al faro (foto 4).

73's Vin